Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Molte persone si approcciano al mondo delle aste giudiziarie perchè interessati a un potenziale ricavo dalla vendita del nuovo immobile acquistato.
Dopotutto, sappiamo che acquistare casa all’asta è molto conveniente e per questo il ricavo della vendita sarà ancora più proficuo. Ma è sempre possibile rivendere una casa comprata all’asta?
Vediamo ogni casistica insieme.
Come e quando si può rivendere una casa acquistata all’asta?
Per determinare la vendita della casa bisogna innanzitutto capire come verrà classificato l’acquisto:
- Immobile adibito a prima casa
- Immobile adibito a seconda casa
Questa è una distinzione fondamentale perchè, a seconda di come verrà intestata la casa, si potranno determinare le tempistiche di vendita futura ed eventuali penali fiscali.
Immobile adibito a prima casa
Infatti in caso di prima casa non ci saranno particolari problemi: la compravendita della casa è equivalente a quelle acquistate sul libero mercato, regolata dalla legge n. 597/1973.
L’unica regola da rispettare, relativa alle aste giudiziarie, è l’emissione del decreto di trasferimento da parte del giudice che testifica il passaggio di proprietà all’acquirente.
Per quanto riguarda le tempistiche di venderla, basterà acquistare un’altra casa da utilizzare come prima abitazione entro un anno di tempo.
Immobile adibito a seconda casa
Quando si acquista un immobile intestato come seconda casa, le cose si complicano un pochino.
La legge stabilisce che questo tipo di immobile non potrà essere rivenduto prima di cinque anni senza delle conseguenze di tipo fiscale, come scritto nell’art. 76 della legge 29 settembre 1873 n. 597.
Non allarmatevi: la legge non impedisce di fatto la vendita prima dei cinque anni. Tuttavia, si dovranno pagare delle tasse relative alla plusvalenza.
Cos’è la plusvalenza?
Si tratta del guadagno ottenuto dalla differenza tra il prezzo di aggiudicazione all’asta giudiziaria e quello di vendita sul mercato. Quindi sostanzialmente è la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita.
Come si può pagare la tassa sulla plusvalenza?
- Nella dichiarazione dei redditi: i guadagni tratti dalla vendita dovranno essere dichiarati nell’anno relativo alla vendita ed essere sottoposti alla relativa tassazione ai fini dell’Irpef.
- Dal notaio al 26% direttamente in atto dal notaio.
Nel caso di persona giuridica, quindi per esempio di un’azienda, la tassazione rientrerà nei redditi o ricavi dell’attività e sarà soggetta a tassazione ordinaria.
Perchè rivendere la casa comprata all’asta può essere un atto tassibile?
Sempre secondo la legge, la compravendita prima dei 5 anni può essere considerata intento speculativo da parte del venditore e quindi viene soggetta ad imposta tributaria.
Ricordiamo che l’intento speculativo non sovviene nei seguenti casi:
- se la vendita avviene dopo 5 anni;
- se si tratta della vendita della prima casa (con la presenza di un altro immobile da destinare a prima casa entro un anno);
- se la vendita è effettuata a seguito di eredità.
Cosa succede se la casa acquistata è da donare?
Per la donazione di una casa aggiudicata all’asta si applicano le stesse regole del mercato immobiliare classico: se si decide per esempio di regalare la casa a un parente, questo verrà considerato come un normale atto di compravendita.
Quindi la donazione avverrà normalmente solo dopo il decreto di trasferimento del giudice.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario?
Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.