Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Se stai pensando di fare un investimento per tuo figlio minorenne, comprare una casa all’asta potrebbe essere un’ottima iniziativa. commerciali come negozi, capannoni, ristoranti e molto altro.
Perchè sì, è possibile acquistare un immobile all’asta per un minorenne, ovviamente seguendo alcuni protocolli specifici che ora andremo a spiegare.
Scopri come comprare casa all’asta per tuo figlio e tutte le procedure da seguire.
Come acquistare casa per una persona minorenne
Innanzitutto bisogna affermare che i minori di 18 anni non possono partecipare alle aste giudiziarie (così come al normale mercato immobiliare) e perciò l’atto deve essere portato avanti dai genitori o un genitore solo.
Andiamo a vedere tutti i passi che il genitore dovrà compiere per intestare una casa all’asta al proprio figlio.
1. Chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare
Essendo che la casa è un bene che verrà intestato al figlio, il Giudice Tutelare ha il compito di assicurarsi che questo sia un investimento che beneficerà il giovane in futuro.
Il Giudice Tutelare è assegnato secondo la residenza del figlio quindi, una volta trovata la Cancelleria del Giudice Tutelare, bisognerà depositare la nota di iscrizione a ruolo e la documentazione giustificativa dell’investimento.
Questi documenti hanno i seguenti obiettivi:
- indicare come verrà effettuato il pagamento della casa;
- specificare come l’acquisto dell’immobile all’asta sia effettivamente un investimento vantaggioso;
Per seguire il percorso del ricorso, sarà possibile consultare il Portale Telematico del Ministero della Giustizia inserendo il numero di iscrizione a ruolo nell’apposita sezione dedicata alla consultazione pubblica dei registri.
Sarà molto importante calibrare i tempi di intervento rispetto all’asta di interesse, in quanto il Giudice potrebbe metterci da due settimane a un mese e mezzo a deliberare la sua decisione.
Per quanto riguarda i costi dell’operazione, sarà necessario pagare solo la marca da bollo per i diritti forfettari di notifica (27 euro).
In che caso il Giudice potrebbe negare l’acquisto all’asta?
Il giudice potrà decidere di bloccare l’investimento se ritenesse che la spesa non sia utile o necessaria per il minore.
Oppure potrebbe rifiutare anche in base alla tipologia di casa che si vuole acquistare. Ad esempio se l’immobile scelto presenta una serie di tanti abusi edilizi, il Giudice potrebbe ritenere l’acquisto troppo dispendioso e non vantaggioso per il destinatario.
Specifichiamo che se non si ottiene il consenso del Giudice, qualsiasi atto di acquisto all’asta per un figlio minore sarà ritenuto nullo.
Cosa contiene l’ordinanza del Giudice Tutelare?
Solitamente l’ordine del Giudice contiene:
- l’autorizzazione per i genitori alla partecipazione all'asta per conto del figlio;
- il tetto fisso sui rialzi consentiti, calcolato soprattutto in caso di utilizzo dei soldi del minore.
2. Acquisto all’asta: intestazione per donazione o per contratto a favore di terzo?
Una volta ottenuta l’approvazione del Giudice, si può procedere con la normale partecipazione e aggiudicazione all’asta dell’immobile prescelto. Ovviamente sarà solo il genitore, o i genitori, a partecipare in quanto i minorenni non sono ammessi.
Vinta l’asta, pagato il saldo del prezzo e ottenuta l’emissione del decreto di trasferimento ci sono due possibili strade da percorrere per passare il bene al figlio:
- Tramite donazione: i genitori donano la casa grazie a un atto notarile;
- Tramite contratto a favore di terzo: i genitori stipulano l’atto di vendita e pagano il prezzo della casa ma poi gli effetti del contratto si materializzano sul figlio.
Qualsiasi scelta è valida. Ricordiamo poi di tenere conto anche tutti i prezzi aggiuntivi che derivano dalla compravendita:
- i costi di registrazione;
- il bollo;
- il notaio.
A proposito di notaio, se il metodo scelto è la donazione della casa (con un valore inferiore a un milione di euro) non si dovrà pagare un’imposta di donazione ma ci saranno da versare imposte ipotecaria e catastale, circa il 3% del valore dell’immobile.
Se la donazione non viene fatta dai genitori o da nonni ma da parenti meno diretti come zii o cugini, sarà invece dovuta l’imposta di donazione al 6%.
Ci sono agevolazioni per il figlio?
Anche qui bisogna prestare attenzione e fare due calcoli. Se si acquista la casa all’asta tramite un mutuo in banca, l’immobile non potrà più ricevere le agevolazioni previste sulla prima casa in quanto essa sarà intestata sotto il nome del figlio e non dei genitori.
Quindi bisogna tenere conto di come si vuole pagare il bene anche per i risvolti futuri.
Questi sono tutti i passaggi e le rassicurazioni che i genitori devono avere per portare avanti un acquisto tranquillo all’asta.
Forse però qualcuno di voi potrebbe avere un’ultima curiosità …
Si può intestare la casa all’asta anche a un figlio maggiorenne?
Scordati tutto quello scritto qui sopra.
Agli occhi della legge, una persona che ha compiuto la maggiore età ha completo diritto e autonomia nel partecipare da solo a un’asta giudiziaria, senza l’intermediazione di un genitore.
Infatti in normali circostanze, chi partecipa all’asta deve essere poi anche l’intestatario dell’immobile aggiudicato. Nulla però vieta al figlio maggiorenne di partecipare all’asta insieme a un genitore, in quanto alle aste si può partecipare anche in due.
Speriamo di aver chiarito tutti i vostri dubbi!
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario?
Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.