Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Le aste immobiliari rappresentano un’opportunità preziosa per l’acquisto di beni immobili a prezzi competitivi, ma le procedure possono non essere chiare a tutti.
Dopo aver analizzato come funziona un’asta immobiliare e come partecipare, ad esempio, una domanda resta ancora aperta: quanto dura un’asta immobiliare?
La risposta a questa domanda deve tenere conto di tanti fattori. In questo articolo, analizzeremo ogni dettaglio per fornirti una risposta esaustiva.
Tempi ridotti con le aste telematiche
Con l’avvento delle aste telematiche i tempi si sono molto accorciati. Uno dei principali vantaggi delle aste telematiche, infatti, è proprio la semplificazione dell’accesso alle aste con la conseguente possibilità di accorciare i tempi senza penalizzare i potenziali offerenti.
Ma quanto dura un’asta telematica, di preciso? Purtroppo, non possiamo dare una risposta netta perché la durata delle aste è variabile e dipende da molti fattori. Come saprai, una vendita all’asta si costituisce di più fasi: andiamo quindi ad analizzare quanto può durare ciascuna di esse.
La pubblicazione dell’avviso di vendita
L’inizio dell’asta è segnato dalla pubblicazione dell’avviso di vendita. Questa fase iniziale può durare alcune settimane, in special modo se l’asta riguarda un bene immobiliare. Durante questo periodo, infatti, i potenziali offerenti hanno tutto il tempo necessario per esaminare la documentazione dell’asta, compresa la perizia, il documento che contiene tutti i dettagli riguardanti l’immobile.
Nonostante la flessibilità che caratterizza la durata delle aste immobiliari, ci sono comunque dei limiti previsti per legge. Per quanto riguarda la fase iniziale della pubblicazione dell’avviso di vendita, la legge stabilisce che le aste giudiziarie devono essere pubblicate sul Portale delle Vendite Pubbliche (PVP), e su altri canali pubblicitari, almeno 45 giorni prima della data fissata per l’esperimento di vendita.
Specifichiamo inoltre che la pubblicazione su altri canali pubblicitari, come possono essere i siti specializzati, è obbligatoria per quanto riguarda i beni immobili (per i beni mobili sussiste obbligatorietà solo se il valore del bene in questione supera i 25.000 euro).
Il minimo di 45 giorni garantisce ai potenziali offerenti il tempo necessario per consultare tutta la documentazione relativa all’asta e, nel caso immobiliare, anche per visitare l’immobile in oggetto. La legge, all’articolo 560 del Codice di Procedura Civile, stabilisce che il debitore, in accordo con il Custode Giudiziario, deve consentire che l’immobile venga visitato da potenziali offerenti, secondo modalità che vengono stabilite dal giudice.
La presentazione delle offerte
L’avviso di vendita indica la data di inizio dell’asta, quando è possibile cominciare a fare le offerte. Questa fase ha una durata fissa che viene stabilita dal giudice. Generalmente, è una fase che può durare alcune settimane fino ad alcuni mesi.
È proprio questa la fase in cui l’avvento delle aste telematiche ha fatto la maggiore differenza, semplificando le procedure e permettendo un meccanismo più snello. Se parliamo di durata delle aste, però, dobbiamo fare una distinzione tra aste telematiche sincrone e aste telematiche asincrone.
Quanto dura un'asta telematica sincrona?
Le aste telematiche sincrone sono quelle che prevedono che tutti i partecipanti all’asta siano collegati alla piattaforma allo stesso momento e facciano le loro offerte in tempo reale all’interno di un intervallo temporale stabilito dal giudice.
Queste aste sono le più brevi: durano in genere alcune ore. C’è sempre però da tenere presente che, prima di poter partecipare all’asta, è necessario iscriversi al portale di aste telematiche e versare la cauzione.
Quanto dura un’asta telematica asincrona?
Nelle aste asincrone non è previsto che tutti i partecipanti siano collegati alla piattaforma contemporaneamente. In questa modalità, il giudice stabilisce un intervallo di tempo all’interno del quale i partecipanti possono presentare le loro offerte; questo intervallo temporale può durare alcuni giorni ma anche di più, fino a un massimo di qualche settimana.
Seppure le aste telematiche asincrone abbiano una durata più lunga, c’è da tenere conto del fatto che la maggior parte delle offerte si concentra negli ultimi minuti di apertura dell’asta. Anche le aste asincrone, quindi, sono spesso caratterizzate da un’attività che si concentra in un intervallo temporale brevissimo.
Per concludere, un’asta immobiliare può avere durata variabile a seconda che si tratti di una asta sincrona o asincrona. Anche all’interno di aste della stessa categoria, inoltre, le tempistiche sono variabili perché a dettare i tempi sono gli intervalli temporali e le date stabilite dal giudice, che possono differire da procedimento a procedimento, pur sempre mantenendo il rispetto della normativa di riferimento.
Offerte deserte
Le tempistiche si prolungano ulteriormente nel momento in cui le aste vanno deserte. Quando non ci sono offerenti e il bene immobile resta invenduto, nella maggior parte dei casi l’asta viene ripetuta (ad un prezzo d’asta inferiore). In alcuni casi “mandare l’asta deserta” è una strategia dell’offerente, proprio con l’obiettivo di ottenere un prezzo più basso; in questi casi, ogni volta che l’asta viene ripetuta, tutti i processi sopra descritti devono ripetersi.
L’asta può andare deserta anche più volte e, ovviamente, in questo i casi i tempi si prolungano ulteriormente.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.