Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Bella domanda. Mentre il mondo immobiliare continua a far salire i prezzi delle case, rimane apparentemente un unico modo per risparmiare comprando casa: l’asta giudiziaria.
Bella domanda. Mentre il mondo immobiliare continua a far salire i prezzi delle case, rimane apparentemente un unico modo per risparmiare comprando casa: l’asta giudiziaria.
Sempre più persone si approcciano a questo mondo interessati a fare un affare economico nel lungo termine. Altre persone però guardano ancora le aste immobiliari con sospetto: “se una casa costa così poco ci dovrà essere qualcosa sotto, no?”.
Oggi vogliamo farvi capire perchè le case all’asta hanno un prezzo molto più basso rispetto a quelle sul mercato e perché questo meccanismo è perfettamente legale.
Noi di GIVG siamo infatti custodi giudiziari, personale nominato dal giudice per gestire i beni durante il periodo dell’asta, per questo sappiamo bene come funzionano questi processi.
Passiamo ai fatti.
I motivi per cui le case all’asta costano poco
I motivi sono principalmente due e di facile spiegazione:
- L’atto di vendita all’asta non ha valore speculativo, ovvero, un immobile viene messo all’asta per decisione di un giudice con l’intento di estinguere il debito del proprietario della casa in quel momento;
L’asta è, come detto prima, gestita dal tribunale e il giudice ha tutte le intenzioni di saldare il più possibile i debiti dell’esecutato attraverso la vendita. Se siete dall’altra parte dello spettro e avete un immobile pignorato all’asta, ecco qualche consiglio.
- I prezzi di offerta all’asta sono praticamente sempre al ribasso in quanto ad ogni tentativo di vendita consegue un abbassamento del prezzo base del 25%.
Dopo il quarto tentativo non andato in porto, il giudice potrà anche decidere di vendere a metà del prezzo del valore della casa. Per sapere come viene stabilito il prezzo base dell’offerta di una casa all’asta vi consigliamo questo articolo.
Per questo le case che trovate nei portali di vendita come fallcoaste hanno dei prezzi così convenienti. Trovando un buon affare, si può anche arrivare a spendere quasi la metà del prezzo che l’immobile avrebbe avuto sul mercato libero.
Come essere sicuri di un acquisto fatto all’asta?
Le aste giudiziarie sono un atto giuridico altamente regolamentato dalla legge e tutelato da varie figure fondamentali per la gestione; quindi si parte dal giudice, dal perito che stima il valore dell’asta fino al custode giudiziario che si occupa della protezione dell’immobile.
Se siete preoccupati per eventuali problematiche legate alle aste come lo stato degli occupanti della casa o la presenza di abusi edilizi, vi suggeriamo di leggere con attenzione la perizia svolta dal CTU.
Il CTU, ovvero la persona incaricata di controllare lo stato della casa prima della vendita, è responsabile di qualsiasi tipo di segnalazione che potrebbe compromettere il prezzo dell’immobile, quindi, anche la presenza di occupanti e abusi edilizi.
Starà a voi poi decidere se la casa varrà comunque il vostro impegno. Ad esempio, anche se una casa avesse degli abusi edilizi da riparare, avendo risparmiato sul prezzo della casa in sé avrete comunque della liquidità maggiore da impiegare per le ristrutturazioni della casa.
Per quanto riguarda lo stato occupazionale della casa, qui entriamo in gioco noi custodi giudiziari. Il nostro ruolo è sia quello di assicurarci che la casa resti nello stato già dichiarato sia quello di coadiuvare lo sgombramento.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario?
Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.