GIVG

Il 2024 promette di essere un anno emozionante per il mercato immobiliare, con una serie di aste che cattureranno l'attenzione di investitori e curiosi. Dalle ville lussuosi in location da sogno a dimore in campagna, le aste immobiliari quest’anno offrono una panoramica affascinante e diversificata del mercato.

In questo articolo, esploreremo alcune delle aste immobiliari più interessanti che si sono tenute o si terranno nel 2024. 

Che ne è di Villa Aurora? 

A gennaio 2022, alcuni giornali e riviste d’arte titolavano “Nessuno compra Villa Aurora”. E il motivo per cui il fatto che nessuno la comprasse facesse notizia era che sembrava alquanto incredibile: Villa Aurora si trova a Roma, è una villa di 2.800 metri quadri, ma soprattutto ospita l’unico affresco di Caravaggio. Certo, il prezzo d’asta era un po’ alto: 471 milioni di euro. Nel 2023, però, il prezzo d’asta era sceso fino a 145 milioni di euro (per una villa che ne vale 550 milioni), eppure nessuno l’ha voluta. 

Come ha fatto ad abbassarsi così tanto il prezzo d’asta? Come abbiamo visto nel nostro approfondimento sulle aste deserte, quando un esperimento fallisce – ovvero, non ci sono offerenti e il bene resta invenduto – l'asta viene ripetuta a prezzo inferiore. Rinunciare a fare offerte è stata probabilmente la strategia degli investitori interessati (nomi come Bill Gates o il sultano del Brunei) per far abbassare il prezzo.  

Anche nelle aste successive, però, il bene è restato invenduto. Pertanto, gli esperimenti d’asta si sono conclusi e il bene sarà venduto tramite una trattativa privata. A oggi, non sappiamo ancora quale è stato il destino di questa villa da sogno. 

casa aurora roma

Gli immobili dell’INPS all’asta nel 2024 

A luglio 2024 prosegue il piano dell’INPS di dismissioni dei beni residenziali gestiti dal notariato. Ne consegue che diversi immobili sono stati battuti all’asta delle aree di Roma, Latina, Viterbo, Capua e Napoli. I beni immobili venduti sono molteplici e con caratteristiche variabili. Tra i più interessanti di questa tranche di vendita c’era un casolare in una area verde di Capannelle, a Roma, 

Il programma di dismissioni dei beni dell’INPS sta continuando ormai da diversi mesi, con aste battute ad aprile 2024, giugno 2024, e l’ultima battuta proprio a metà luglio. Per il momento, il programma non è stato dichiarato concluso e pertanto per gli investitori si possono configurare nuove possibilità di aggiudicarsi i beni dismessi dell’INSP all’asta nei prossimi mesi. Se sei interessato, tieni d’occhio la pagina web dell’INPS dedicata alle aste di vendita o i portali di settore

Villa a Capri da 16 Milioni 

SI è conclusa a luglio l’asta per aggiudicarsi una villa a Capri, in una location da sogno a picco sul mare, che sembra un vero e proprio castello delle favole

Cinque camere da letto e sei bagni, un ampio salone, ulteriori stanze nel seminterrato, aree deposito e cantina, questa villa si estende su 750m q di spazio interno e 500mq di aree scoperte, inclusa una piscina e i giardini alberati.  

A rendere questo immobile ancora più speciale è sicuramente la location. Siamo sull’isola di Capri, su quello che sembra un enorme scoglio nato proprio per ospitare questa villa da sogno. Il valore stimato è di 16 milioni e l’asta è partita da un’offerta minima di 12 milioni.  

A luglio 2024, il vincitore dell’asta si è aggiudicato questo stupendo immobile. 

inps aste

Aste 2024: alcune occasioni 

Villa con autorimessa a Varese 

Per quasi tutto il 2024 sarà possibile valutare l’opportunità di partecipare all’asta per una villa con autorimessa e annessa area pertinenziale a Varese. Sarà possibile effettuare offerte fino al 23 settembre 2024. 

SI tratta di un’asta telematica. Le offerte possono quindi essere inoltrate direttamente online attraverso il portale GIVG. È da tenere presente che, come in tutte le aste telematiche, prima di poter partecipare all’asta è necessario iscriversi al portale fornendo tutti i dati richiesti. 

Attraverso il Portale delle Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia è possibile prenotare una visita in loco, per valutare la proprietà in ogni suo dettaglio. 

Casa a Como 

Come forse saprai, la durata delle aste può essere molto variabile. Se la possibilità di presentare le proprie offerte per la villa a Varese che abbiamo menzionato nel paragrafo precedente resta aperta per mesi fino a novembre, qui ti proponiamo un esempio di asta breve. Si tratta della vendita di una casa a Como: l’inizio della fase di presentazione offerte è fissato per il primo settembre 2024 e il termine ultimo è il 18 settembre. Entro il 6 settembre, invece, si può visitare la proprietà prenotando la visita tramite le procedure apposite. 

Questa asta è interessante per diversi motivi: 

  • Siamo al secondo esperimento di asta. Questo significa che, al primo esperimento, l’asta p andata deserta. Al secondo tentativo il prezzo di vendita è stato ribassato del 25%, diventando così un ottimo affare per potenziali investitori. 
  • Si tratta di un’asta breve, che può essere congeniale per investitori nel settore immobiliare. 
  • È una casa dalle discrete dimensioni con vista sul lago di Como. Può configurarsi come un ottimo investimento per chi è attivo nel settore degli affitti brevi o tradizionali. 

Chi è GIVG 

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.