GIVG

Uno dei diritti dei cittadini italiani e quello di poter partecipare ad atti di compravendita, come quelli all’asta giudiziaria, sul territorio italiano. Anche i cittadini stranieri, per la maggior parte godono degli stessi diritti.

Andiamo a vedere in questo articolo che requisiti deve avere un cittadino straniero per poter partecipare a un’asta giudiziaria.

Gli stranieri possono partecipare alle aste?

Iniziamo con una distinzione tra stranieri comunitari e stranieri extracomunitari.

Stranieri comunitari all’asta giudiziaria

Agli stranieri comunitari vengono riconosciuti gli stessi identici diritti dei cittadini italiani. Questi sono:

  • Stranieri provenienti dai Paesi facenti parte dell’Unione Europea, 27 fino ad oggi: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria;
  • Stranieri provenienti dai Paesi SEE (Spazio Economico Europeo): oltre ai sopracitati, Islanda, Norvegia e Liechtenstein;
  • Stranieri con status di rifugiati politici che risiedono in Italia da almeno tre anni o più;
  • Gli apolidi, persone senza cittadinanza di nessuno stato, che risiedono in Italia da almeno tre anni o più.
  • Soggetti familiari di uno straniero in possesso di regolare permesso di soggiorno oppure apolide residente in Italia da meno di 3 anni.

Ovviamente tutti dovranno essere in possesso di un permesso di soggiorno valido.

comprare casa da straniero

Stranieri extracomunitari

Per quanto riguarda gli stranieri extracomunitari, possono partecipare all’asta se:

  • in possesso di carta di soggiorno, passaporto valido e codice fiscale italiano (documenti necessari per presentare offerte e rilanci durante l’asta)
  • residenti regolarmente in Italia.

Stranieri extracomunitari non residenti regolarmente in Italia

Se non sono stranieri residenti in Italia, bisogna far appello alla possibile condizione di reciprocità con il Paese extracomunitario di provenienza.

Cos’è la condizione di reciprocità?

Ai sensi dell’articolo 16 delle preleggi, gli stranieri che non soggiornano regolarmente in Italia e vogliono acquistare casa all’asta, hanno la possibilità di fare appello a un accordo internazionale chiamato “condizione di reciprocità”: in pratica, se un cittadino italiano ha diritto ad acquistare casa nel paese di origine di x straniero, allora anche lui godrà dello stesso diritto in Italia. 

Per essere ancora più chiari, se uno straniero extracomunitario non residente regolarmente in Italia di origine Brasiliana volesse acquistare una casa all’asta in Italia, un cittadino italiano deve essere in grado di poter fare la stessa cosa in Brasile. In questo consiste la condizione di reciprocità. 

cos'è la condizione di reciprocità?

Come si verifica se la condizione di reciprocità esiste?

Sarà premura di un professionista delegato indagare sulla condizione di reciprocità tra il paese dell’acquirente e il nostro o comunque a verificare l’esistenza di eventuali altri accordi internazionali.

Egli dovrà interpellare il Ministero per reperire le informazioni sul Paese in questione poiché solo il Ministero può procedere nella verifica di queste qualità.

Chi è GIVG 

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO

Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.