Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Chi è in cerca di una casa da comprare avrà già sicuramente sentito parlare delle aste immobiliari, ovvero delle aste giudiziarie dove vengono venduti immobili pignorati.
L’acquisto di una casa all’asta è diventato un metodo sempre più comune e proficuo, anche grazie alle nuove regolazioni del mercato e alla presenza di sempre più case in offerta sui portali di vendita.
La domanda a cui vogliamo rispondere oggi è: ma le aste immobiliari sono adatte proprio per tutti?
Andiamo a scardinare punto per punto i pro e i contro delle aste giudiziarie.
I vantaggi di acquistare casa all’asta
Iniziamo subito con una buona notizia: i vantaggi sono sicuramente tanti e vari, a seconda ovviamente delle disponibilità e condizioni economiche del partecipante.
Vediamoli in carrellata.
Le aste immobiliari permettono di risparmiare sull’acquisto della casa
Come primo vantaggio non potevamo non citare l’accessibilità dei prezzi: mediamente, una casa all’asta ha un prezzo inferiore rispetto al valore di mercato dal 10% fino al 50%.
Il prezzo dipenderà da vari fattori:
- da quante volte la casa è stata battuta all’asta: come approfondito in un precedente articolo, se l’asta va deserta più volte, più il prezzo si abbasserà;
- dalle condizioni dell’immobile: se bisognerà ricorrere a ristrutturazione o a risoluzione di abusi edilizi (abbiamo parlato di questo tema qui).
Quindi starà a voi e alla vostra consapevolezza valutare la casa e l’offerta migliore per voi secondo questi fattori.
Possibilità di partecipare a un’asta con mutuo
Un altro vantaggio delle aste è che si può utilizzare un mutuo per partecipare.
Ci sono specifiche banche che consentono l’utilizzo di un mutuo apposito, tramite la predelibera di mutuo, e che consentono un apporto finanziario dell’80% del valore stabilito dalla perizia o dal prezzo di aggiudicazione.
Se state considerando quest’opzione, vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento sul mutuo per aste immobiliari.
Trasparenza su ciò che viene acquistato
Qualsiasi immobile in vendita ad un’asta è stato prima esaminato da un perito, una figura imparziale appuntata dal giudice, che compila una documentazione tecnica su tutte le caratteristiche o eventuali problematiche dell’immobile.
Grazie a questa documentazione potrete conoscere direttamente il prezzo della casa, gli spazi e la presenza o meno di problemi da risolvere post-aggiudicazione che andrebbero a ricadere sulle vostre tasche.
Inoltre, tramite i portali per l’acquisto, potrete anche prenotare una visita della casa. Questo passaggio passa attraverso il custode giudiziario, come noi di GIVG, che ci occupiamo della gestione delle aste e del mantenimento dell’immobile fino all’aggiudicazione.
Per sapere cosa contiene esattamente una perizia di un’asta giudiziaria, vi consigliamo la lettura del nostro articolo a riguardo.
Svantaggi dell’acquistare casa all’asta
Anche noi ci teniamo ad essere totalmente trasparenti e per questo non possiamo glissare su eventuali problemi legati alle aste. Vediamo insieme cosa potrebbe non funzionare.
Comprare casa all’asta: prezzi minori ma …
Sì, è vero comprare casa all’asta è più conveniente. Ma bisogna ricordare che per partecipare all’asta bisogna disporre di una certa liquidità nell’immediato.
Infatti, per partecipare, bisogna versare al tribunale una cauzione che di solito è proporzionale al valore della casa all’asta. Dopo l’aggiudicazione, bisognerà consegnare l’intera somma di denaro entro i 60 e i 90 giorni.
Il problema è risolvibile grazie all’esistenza dei mutui, ma anche qui bisogna prestare attenzione: per erogare un mutuo ci vogliono certe tempistiche quindi bisogna essere svelti nel richiedere tutto il necessario.
Procedure burocratiche impegnative
Sin dall’inizio della procedura fino alla fine, aspettatevi una grande quantità di moduli da compilare.
Essendo come una procedura di tipo anche giudiziaria, è molto importante che tutto venga svolto nel modo più corretto possibile. Per questo diventa importante anche saper leggere e comprendere documenti che a volte possono risultare complessi all’occhio di un non esperto.
Ad esempio, leggendo la perizia tecnica di un immobile, potreste non accorgervi della presenza di un abuso edilizio che poi finirebbe per gravare sulle vostre spese.
Per questo consigliamo una lettura sempre impegnata di tutti i documenti o l’aiuto di un esperto di aste giudiziarie.
Tempo di insediamento nella casa
Essendo gli immobili dei beni pignorati, potrebbero ancora essere occupati dai vecchi possessori della casa. Per questo potrebbero esserci a volte dei ritardi nelle operazioni di sgombero, che vengono gestite comunque dal custode giudiziario.
Ma quindi conviene partecipare a un’asta giudiziaria?
Restando oggettivi, la risposta è sì. Obiettivamente, per chi vuole possedere casa senza spendere troppo, è la scelta più ottimale.
Inoltre è una scelta praticamente accessibile a tutti, come anche sancito dall’Art. 579 c.p.c che dichiara che tutti possono partecipare o in prima persona, o tramite procuratore legale per persona da nominare, o mandatario munito di procura speciale all’acquisto di immobili sottoposti a pignoramento o fallimento, ad eccezione del debitore esecutato o fallito.
Inoltre, dal periodo pre-pandemia, è possibile partecipare alle aste anche online tramite la modalità asta telematica, permettendo così a maggiori acquirenti di partecipare tramite l’accesso a speciali piattaforme come quella di givg.fallcoaste.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario?
Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.