Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Il mondo del digitale sta conquistando sempre più spazio, e il settore delle aste non è mancato all’appello. Nel 2015, infatti, hanno fatto il loro esordio le aste telematiche, una modalità di vendita che consente all’offerente e al venditore di partecipare allo svolgimento dell’asta attraverso modalità telematiche, ovvero, grazie alla connessione internet.
Le aste online hanno rivoluzionato il mondo delle aste, sia per l’offerente che per il venditore. Ma i vantaggi delle aste telematiche non sono solo questi. Continua a leggere per saperne di più!
Cosa sono le aste telematiche
Come abbiamo accennato, le aste telematiche sono procedimenti di vendita/acquisto tramite asta che si effettuano online, attraverso apposite piattaforme che mettono in contatto venditori e offerenti. Anche le aste immobiliari e giudiziarie possono avvenire tramite modalità telematiche.
La normativa vigente, in particolare, autorizza tre tipi di aste telematiche:
- La vendita sincrona telematica, in cui tutti i partecipanti sono collegati contemporaneamente insieme al responsabile dell’asta. Le offerte vengono fatte in tempo reale e possono essere inoltrate solo online.
- La vendita asincrona telematica, in cui le offerte vengono fatte solo online ma non c’è la connessione simultanea con il responsabile dell’asta. Le offerte vengono accolte entro un periodo di tempo prestabilito, al termine del quale l’asta viene aggiudicata.
- La vendita sincrona mista, in cui le offerte possono essere fatte sia di persona che online, allo stesso tempo. C’è sempre la presenza simultanea del responsabile dell’asta e l’offerente può scegliere se presentarsi di persona nel luogo e nel giorno stabiliti oppure partecipare online.
Come funzionano le aste telematiche
Chi vuole partecipare ad un'asta telematica dovrà seguire questi passaggi:
- Effettuare la registrazione presso il portale che gestisce l’asta in questione. Durante la registrazione vengono richiesti alcuni dati personali per verificare l’identità e la maggiore età dell’utente. La registrazione al portale è obbligatoria ed è richiesta solo al primo accesso. Dal secondo accesso in poi, ogni utente può utilizzare le proprio credenziali per accedere e partecipare alle aste.
- Iscriversi alla vendita. Una volta individuata la vendita di interesse, ci si può iscrivere all’asta cliccando un pulsante “Partecipa” o simili. Segue la procedura di iscrizione alla vendita (diversa da quella di iscrizione al portale) durante la quale si dovranno fornire i dati richiesti, che in genere sono dati dell’offerente, dati per il versamento della cauzione e l’eventuale restituzione, dichiarazione di presa visione dei documenti relativi all’asta, dichiarazione di presa visione del regolamento dell’asta.
- Versare l’eventuale cauzione: a volte, per poter partecipare all’asta, è richiesto il versamento di una cauzione che può essere effettuato tramite bonifico bancario o con carta di credito. Nel caso in cui non ci si aggiudichi l’asta, la cauzione viene rimborsata all’utente.
- Presentare l’offerta: Una volta iscritto e abilitato, ogni utente potrà presentare l’offerta tramite le modalità indicate dalla piattaforma stessa. Le offerte, una volta presentate, sono irrevocabili e vengono tutte visualizzate dagli altri partecipanti attraverso pseudonimi per garantire il massimo dell’anonimato.
- Aggiudicazione del bene: la vendita termina nei tempi prestabiliti e il bene viene aggiudicato all’utente che ha effettuato l’offerta più alta, temporaneamente. Il vincitore dell’asta dovrà poi procedere al versamento dell’importo dovuto, inclusi gli oneri (approfondisci quanto costa realmente partecipare a un’asta).
Asta telematica: quali sono i vantaggi?
Le aste online stanno diventando la scelta preferita dagli offerenti. Il 2023 ha registrato un vero e proprio record nel settore, con il 20% in più di aste telematiche effettuate rispetto al 2022 e il 40% di nuovi utenti che hanno partecipato ad un'asta per la prima volta facendo un’offerta online.
I vantaggi offerti dalle aste telematiche rispetto a quelle tradizionali, in effetti, sono numerosi. Analizziamoli uno per uno.
Partecipazione Globale
Le aste online permettono a chiunque nel mondo di partecipare, aumentando così il numero di potenziali acquirenti. Dal punto di vista degli offerenti, questa caratteristica gli consente di accedere ad un mercato di aste sempre più ampio, aumentando le opportunità.
Comodità e Risparmio di Tempo
Con le aste online, gli acquirenti possono fare offerte da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento con un dispositivo connesso a Internet. Non è necessario viaggiare per partecipare fisicamente alle aste, il che consente di risparmiare tempo e denaro, rendendo il processo di acquisto molto più conveniente sotto ogni punto di vista, compreso quello economico.
Trasparenza e Informazioni Dettagliate
Le piattaforme di aste online forniscono una vasta gamma di informazioni su ogni proprietà, comprese foto, descrizioni dettagliate e valutazioni professionali. Questo livello di trasparenza aiuta gli acquirenti a fare scelte più informate, riducendo il rischio di sorprese spiacevoli dopo l'acquisto. Ogni offerente ha accesso alle stesse informazioni, con le stesse tempistiche e le stesse modalità, rendendo il procedimento di asta equo al 100%.
Ampia Selezione di Immobili
Le aste telematiche offrono una varietà di immobili molto ampia. Questa vasta gamma di opzioni permette agli acquirenti di trovare esattamente ciò che cercano, adattandosi perfettamente alle loro esigenze e al loro budget.
La partecipazione all’asta immobiliare, inoltre, diventa indipendente dal luogo fisico in cui si trova il bene rispetto all’acquirente, ampliando le opportunità alle quali ogni singolo utente ha la possibilità di accedere, permettendo loro di effettuare investimenti nelle città più convenienti.
Accessibilità per i venditori
Le aste online sono vantaggiose rispetto alle modalità tradizionali anche per i venditori. Senza la necessità di organizzare un'asta fisica, questi ultimi possono risparmiare sui costi di logistica e pubblicità. Inoltre, le piattaforme online forniscono strumenti di gestione delle offerte e della documentazione, semplificando il processo di vendita e permettendo ai venditori di raggiungere un pubblico globale con facilità.
Le aste telematiche, per concludere, rappresentano una rivoluzione nel mondo delle vendite immobiliari, offrendo vantaggi significativi sia per gli acquirenti che per i venditori.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.