Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Non tutte le aste escono col buco. O meglio, non tutti gli immobili in asta vengono venduti. Un po’ per i difetti che potrebbe avere, un po’ per i tanti annunci, alcune case rischiano di passare sotto il radar. E cosa succede a questo punto.
Vediamo insieme quali sono gli step da seguire e qualche trucco da esperti.
Ma prima…
Dove trovare le aste giudiziarie e come partecipare?
Prima di parlare di consigli, bisogna definire innanzitutto dove trovare le aste giudiziarie migliori e capire i passi principali per parteciparvi.
Per trovare la vostra casa ideale, vi consigliamo la piattaforma online givg.fallcoaste dove potete consultare facilmente tutte le offerte del momento.
Una volta individuata la casa su cui volete puntare, non vi resta che partecipare all’asta. Qui abbiamo realizzato una guida pratica ed esaustiva con tutto quello che ti serve da sapere per partecipare a un’asta online.
In breve, dovrete registrarvi alla piattaforma dove avverrà la compravendita e versare il 10% rispetto al prezzo di aggiudicazione completo. Somma che ovviamente viene ridata in caso di non aggiudicazione.
Oltre all’offerta minima, bisognerà presentare la documentazione adatta (trovate tutto il necessario qui).
Ma ora passiamo alla parte dei consigli.
Consigli per aggiudicarsi un’asta
-
Stabilire il budget prima di partecipare all’asta
Sebbene alle aste il risparmio è praticamente garantito, visto i prezzi nettamente più bassi rispetto al mercato tradizionale, bisogna comunque stare attenti a spendere solo quello che si può spendere.
L’errore che potreste fare è quello di pensare solamente al prezzo visibile dell’asta. Ma attenzione, dovrete tener conto anche delle altre spese accessorie come:
- Tassazioni che variano dal 2% al 9% rispettivamente per prima o seconda casa;
- Eventuali spese condominiali arretrate;
- Costi dovuti alla presenza di abusi edilizi da sanare, se presenti;
- Avere a disposizione l’offerta minima del 10% al momento dell’asta.
In particolare, se la casa a cui siete interessati avrà bisogno di interventi particolari (che sia per via legale a livello di abusi edilizi o per ristrutturazioni) e volete essere sicuri di avere una somma sufficiente, organizzatevi preventivamente anche con l’aiuto di un mutuo.
Diverse banche concedono infatti un mutuo per chi vuole comprare casa all’asta, basta ovviamente organizzarsi per tempo. Almeno un mese prima! Anche qui vi consigliamo di leggere il nostro articolo dedicato.
-
Aspettare l’occasione e il momento giusto
Se trovate subito la casa che vi piace, vi consigliamo di provare ad aspettare comunque e di non lanciarvi subito all’acquisto. Perchè?
Perchè magari l’asta potrebbe venir ribassata ulteriormente, consentendovi di risparmiare ancora di più. Infatti, il prezzo della casa può raggiungere fino al 50% in meno del suo valore di mercato.
Questo fenomeno viene “grazie” alle aste deserte, dove ad ogni tentativo di asta il prezzo scende del 20%. Assicuratevi di non star partecipando al primo tentativo!
-
Visitare l’immobile prima di acquistarlo
Prima di partecipare ad un’asta, avete tutto il diritto di visitare la casa. Dopotutto, una volta acquistata, sarà vostra e acquistarla alla cieca potrebbe non andare sempre bene.
Per prendere appuntamento vi basterà chiedere al custode giudiziario di riferimento. Se partecipate a una delle nostre aste, saremo noi di GIVG i vostri custodi. Quindi non esitate a contattarci.
-
Informatevi sullo stato di occupazione della casa
Se avete fretta di andare ad abitare nella casa acquistata all’asta, indagate sullo stato di occupazione al momento della procedura.
Se la casa è ancora abitata dal debitore o da un inquilino, potreste dover aspettare qualche mese prima di entrare. Fate anche molta attenzione alla dicitura “casa con diritto di abitazione”, non è il tipo di immobile che vorrete acquistare se il vostro obiettivo è viverci subito.
-
Affidarsi solo ad aste certificate
Non cadete in annunci truffaldini o false promesse. Le aste giudiziarie possono essere gestite solo da enti certificati incaricati dal Tribunale di riferimento, proprio come GIVG (Gestione Istituti Vendite Giudiziarie).
Per questo vi ribadiamo di consultare gli annunci solo da portali certificati e tutelati legalmente come givg.fallcoaste.
E ora non ci resta che dirvi, buona fortuna!
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.