Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Le aste giudiziarie sono un ottimo compromesso per chi cerca casa e vuole investire su un immobile di qualità. A volte però, per sostenere anche la spesa ridotta dell’acquisto all’asta, serve un mutuo.
Già abbiamo parlato di come partecipare a un’asta con il mutuo, oggi ci focalizziamo però su come ottenere un mutuo per sostenere le spese relative.
Che caratteristiche bisogna avere per ricevere un mutuo?
Le banche possono essere molto restrittive quando si parla di mutui, in quanto devono avere la piena certezza che i soldi prestati torneranno indietro.
Per questo è molto importante soddisfare le richieste del “profilo perfetto” per presentare la domanda di richiesta mutuo:
- Possedere un reddito stabile: la fonte del reddito preferita è solitamente un contratto a tempo indeterminato oppure una partita iva stabile. L’importante è che l’importo sia sufficiente a coprire le rate del mutuo;
- Essere maggiorenne: preferibilmente, essere abbastanza giovane da poter sostenere un piano di rate;
- Una buona situazione creditizia: è importante avere una buona reputazione, valutata dal CRIF;
- Avere la giusta documentazione: dichiarazione dei redditi, estratti conto bancari e documenti relativi all’impiego che possano provare la tua situazione fnanziaria.
Sicuramente la selezione, vista così, è rigida. Ma le banche sanno che molte persone avrebbero i mezzi per sottoscrivere un mutuo anche senza avere queste caratteristiche. E come? Utilizzando un garante tramite fideiussione.
Come funziona il mutuo con garante?
Innanzitutto, chi è un garante?
Il garante del mutuo è una terza parte che si presta a intervenire in caso l’intestatario del mutuo non riesca a pagare le rate.
L’introduzione di questa persona avviene appunto attraverso la fideiussione: strumenti finanziari e legali che forniscono una forma di sicurezza alle parti coinvolte. Sono utilizzate per mitigare il rischio di inadempienza da parte del debitore principale e per garantire che il beneficiario riceva ciò a cui ha diritto secondo i termini del contratto o dell'obbligo garantito.
Che requisiti deve avere un garante del mutuo?
Ovviamente il garante deve avere un grado di affidabilità ancora più alta del richiedente in quanto sarà lui, nel fortuito caso, a dover adempiere ai debiti del richiedente.
Solitamente questa persona è un genitore che vuole aiutare il figlio a prendere casa oppure un altro parente o amico.
L’importante è che abbia:
- Un lavoro: un lavoro a tempo indeterminato o anche pensionati con una pensione sufficiente per sostenere le eventuali rate;
- Patrimonio: proprietà di beni immobili, conto corrente in attivo e nessun tipo di debito.
- Età: il garante non può superare i 75 anni di età (circa) al momento dell’estinzione del mutuo;
Da notare che, nel caso di morte del fideiussore, i suoi doveri saranno trasferiti agli eredi. Quindi è una responsabilità non da poco.
Quale tipo di fideiussione scegliere?
La fideiussione è un documento firmato in sede di erogazione del mutuo.
Possiamo fare un distinguo tra due principali tipi di fideiussione:
- La fideiussione in solido: il garante accetta la responsabilità completa del pagamento, senza la necessità che il beneficiario cerchi prima il debitore principale. In questo caso la banca può chiedere direttamente al fideiussore di pagare il debito senza dimostrare che il debitore principale non abbia prima provato a pagare;
- La fideiussione con beneficio di esclusione: in questo caso il garante si impegna a garantire il pagamento del debitore ma con una clausola che gli consente di “escludersi” da tale obbligazione se il debitore principale non è mai stato sollecitato prima dalla banca. Solo se il debitore principale non adempie e il beneficiario non riesce a riscuotere da lui, il garante sarà responsabile del debito.
La scelta tra le due dipende quindi dalle preferenze legali delle due parti.
Quindi se siete alla ricerca di un mutuo da usare per una casa all’asta, ora sapete come procedere in tutti i casi.
Chi è GIVG
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO.
Cosa fa il custode giudiziario? Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.