GIVG

Finora abbiamo parlato spesso di come acquistare immobili privati all’asta ma, oggi, vogliamo approfondire anche l’altro lato della medaglia: l’acquisto di ex imprese commerciali come negozi, capannoni, ristoranti e molto altro.

Nel caso tu voglia aprire un nuovo esercizio, comprare all’asta un luogo già arredato o con caratteristiche adatte al tipo di negozio che aprirai potrà essere un grande vantaggio. 

Inoltre, come sempre, i prezzi delle aste sono sempre più vantaggiosi rispetto a quelli del libero mercato.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio come funziona l’acquisto di un’impresa commerciale all’asta giudiziaria. 

Quali sono i vantaggi di acquistare un locale commerciale all’asta?

Quando negozi, capannoni industriali o esercizi commerciali di vario tipo falliscono, essi diventano acquistabili all’asta proprio come un immobile privato pignorato.

Sicuramente il vantaggio più grande di acquistare all’asta è il prezzo: grazie al costo di base sempre inferiore a quello del mercato e alla possibilità di andare in contro a varie aste deserte (vedi il nostro articolo a riguardo), il prezzo dell’immobile può arrivare quasi alla metà del valore che avrebbe normalmente. Un risparmio che certamente permetterà di investire maggiormente sul vostro business in partenza.

Un altro vantaggio fondamentale è la propedeuticità dei locali, soprattutto se si ha intenzione di aprire un’azienda che ha funzioni simili a quella fallita. Ad esempio, se si volesse aprire un ristorante, all’interno di un ex-ristorante si potranno già trovare gli attrezzi da cucina e i mobili adatti.

In realtà è da chiarire che a volte vengono messi all’asta direttamente anche degli attrezzi provenienti da ex imprese fallite come, appunto, attrezzi da cucina o macchinari industriali.

Quindi c’è la scelta sia di comprare un locale potenzialmente già pronto sia di comprare oggetti e mobili perfetti per il nuovo negozio, anche questi a un prezzo stracciato.

Sul nostro portale givg.fallcoaste pubblichiamo continuamente offerte che potete consultare in tempo reale.

comprare capannone all'asta

Come si partecipa all’asta per aggiudicarsi l’immobile?

In questo caso, il metodo tra acquisto di un immobile privato e acquisto di un locale commerciale non varia. Potranno partecipare sia persone fisiche che giuridiche. Quindi se hai già esperienza con le aste per le case, ti ritroverai anche nei passaggi per questi tipi di imprese.

L’iter che dovrai seguire è semplice:

  • Per prima cosa bisogna trovare gli annunci che fanno al caso tuo. Qui vengono in aiuto i portali IVG dedicati alla promozione e alla vendita delle aste, proprio come givg.fallcoaste.
  • Una volta individuato l’oggetto o l’immobile desiderato, consultare attentamente la documentazione in allegato: qui una guida su come interpretare tutti i dettagli della perizia.
  • Se interessati a procedere con l’acquisto, bisognerà prendere parte all’asta telematica. Una volta a conoscenza del prezzo di base si può partire con l’offerta che potrà essere rilanciata a seconda della partecipazione di altre persone.

Ricordiamo che non è raro che i primi tentativi di vendita vadano deserti e che quindi valga la pena tenere monitorato il locale desiderato nel tempo in caso il prezzo di vendita si abbassi ancora di più.

Inoltre, per partecipare all’asta sarà richiesta una cauzione pari circa al 10% del prezzo offerto, soldi che verranno restituiti in caso di asta non aggiudicata. Se invece l’asta sarà andata in porto, si dovrà saldare il prezzo finale entro e non oltre i quattro mesi dall’aggiudicazione.

Prima di decidere se acquistare o meno un immobile, sarà possibile richiedere una visita perlustrativa contattando il custode giudiziario, la persona incaricata dal tribunale per tutelare e salvaguardare il bene fino alla sua vendita. Noi di GIVG siamo custodi giudiziari, per questo siamo sempre disponibili ad aiutare chi si approccia alle aste.

comprare impresa all'asta giudiziaria

Chi è GIVG

Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: IL CUSTODE GIUDIZIARIO. 

Cosa fa il custode giudiziario? 

Si occupa di garantire lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non sia venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.

Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari. 

Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!

Le migliori aste sempre a portata

Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.