Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.
Fate bene a chiederlo a noi dato che sono proprio i custodi giudiziari ad avere l’obbligo di gestire le visite a un immobile in loro custodia.
Una volta deciso di partecipare a un’asta giudiziaria, si può chiedere al custode di prenotare una visita all’immobile secondo alcune regolamentazioni dettate dalla legge.
Andiamo a vedere com’è possibile visitare una casa prima dell’asta.
Quando si può vedere l’immobile da comprare all’asta?
Il primo requisito da rispettare è che la domanda di visita venga inviata al custode giudiziario entro 15 giorni dall’asta e non oltre.
Per fare questa richiesta basterà mettersi in contatto con il custode tramite richiesta sul portale delle aste e rispettare le regole sulla privacy e riservatezza oltre alle tempistiche richieste.
I diritti del partecipante sono garantiti anche a livello giudiziario dall’articolo 560 del Codice di procedura civile, il quale dice:
“Gli interessati a presentare l’offerta di acquisto hanno diritto di esaminare i beni in vendita entro quindici giorni dalla richiesta. La richiesta è formulata mediante il portale delle vendite pubbliche e non può essere resa nota a persona diversa dal custode. La disamina dei beni si svolge con modalità idonee a garantire la riservatezza dell’identità degli interessati e ad impedire che essi abbiano contatti tra loro”.
Se ci soffermiamo sull’ultima parte dell’articolo, notiamo una menzione anche ai possibili occupanti dell’immobile. Ricordiamo infatti che una casa all’asta può essere già battuta anche se ancora abitata. In tal caso, sarà a cura del custode gestire le visite con riserbo per limitare le interazioni e i disturbi tra visitatori e abitanti.
Per visitare la casa devo pagare qualcosa?
No, la visita non prevede nessun costo aggiuntivo all’asta.
Precisazione: qui non si parla di Pre-Asta
La Pre-Asta è un’operazione che può essere fatta in un momento che avviene tra il pignoramento della casa e la sua vendita ma che comporta l’acquisto dell’immobile prima dell’asta.
In questo caso non si parla semplicemente di andare a vedere una casa per accertarsi del suo stato attuale ma di un vero e proprio tentato acquisto pre-asta, spesso però a un prezzo maggiore.
Perchè mi devo affidare al custode giudiziario per vedere l’immobile?
Il custode giudiziario, come già detto, è la figura che detiene il diritto di gestire la conservazione della casa nel suo buono stato e di occuparsi della liberazione dell’immobile al tempo dell’aggiudicazione.
Questi diritti gli vengono conferiti direttamente dal giudice della pratica e ha a sua disposizione tutte le informazioni catastali e urbanistiche della casa, la sua situazione giuridica e la segnalazione di eventuali spese condominiali arretrate.
Noi di GIVG siamo i tuoi custodi giudiziari di fiducia
Dal 1995 noi di GIVG abbiamo consolidato la nostra esperienza nel campo delle aste giudiziarie diventando una figura riconosciuta da tutti: il custode giudiziario.
Gestiamo lo stato dell’immobile all’asta finchè esso non viene venduto al miglior acquirente, di liberare l’immobile da eventuali occupanti e di accompagnare alla visione dello stesso gli eventuali interessati all’acquisto.
Ci occupiamo anche di gestire aste telematiche. Se siete in cerca di annunci aste, visitate il nostro portale per le aste immobiliari.
Se è la prima volta invece che vi interfacciate al mondo delle aste, leggete il nostro articolo esplicativo su cos’è un’asta giudiziaria e come funziona.
Continuate a seguirci per maggiori informazioni sul mondo delle aste giudiziarie, a presto!
Le migliori aste sempre a portata
Diventando un associato GIVG potrai essere sempre
aggiornato su tutte le novità e le migliori aste del momento.